Vari problemi di una scrittrice fallita...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/5/2011, 21:41
Avatar

If I could buy Forever at a price, I would buy it twice ~

Group:
Amministratori
Posts:
12,995
Location:
Dai meandri oscuri all'interno del web... Niente più iPod Touch.

Status:


Salve a tutti... se state leggendo cotale terribile post, significa che volete aiutarmi(o che avete semplicemente sbagliato a pigiare tasto xD)
io ho problemi a scrivere cose lunghe u_U
Qua tutti logorroici, che scrivono 500 pagine, e io per fare un posticino di 4 righe ci metto 3 mesi ç_ç
Dunque, qualcuno mi può insegnare a scrivere cose lunghe?
Poi... uno dei miai altri tantissimi problemi, sono le introduzioni u_U
Cioè, le prime parole, la prima frase di introduzione a una storia >_<
Nonna li aveva chiamati input, incipit o qualcosa del genere x°D
Me ne potreste dare alcuni come esempio?(chissà che la mia testolina non impari x°D)

Bon, credo di aver finito
 
Top
NonnaPapera!
view post Posted on 14/5/2011, 21:48




Incipit^^

Ma Draga ancora con sta fissa delle cose corte?? Io vado di drabble che è una meraviglia, non occorre necessariamente scrivere cose lunghe.
Per come la vedo io il totale delle parole di una storia è irrilevante, l'importante è riuscire a renderla chiara ed interessante ( come se fosse cosa da poco e secondo me, per quel poco che ho letto di tuo, tu ci riesci bene)
Per quanto riguarda l'inizio delle storie... non è mica necessario che tu parta a scrivere la storia dall'incipit.
Per quel che mi riguarda puoi partire anche dal finale o dal centro e poi mano a mano svilupparla ( così ti togli l'ansia della partenza)
 
Top
view post Posted on 14/5/2011, 21:54
Avatar

If I could buy Forever at a price, I would buy it twice ~

Group:
Amministratori
Posts:
12,995
Location:
Dai meandri oscuri all'interno del web... Niente più iPod Touch.

Status:


per me è importante scrivere qualcosa di lungo >_<
 
Top
NonnaPapera!
view post Posted on 14/5/2011, 22:05




Perchè?
 
Top
view post Posted on 14/5/2011, 22:51
Avatar

Advanced Member

Group:
OCY Fan
Posts:
1,983
Location:
Seconda stella a destra, e poi dritto, fino al mattino! L'isola che non c'è!

Status:


Draga, io odio gli incipit (anche se l'ultimo che ho scritto mi ha reso davvero fiera ç_ç ma quello era davvero perosnalissimo). Solitamente di una storia conosco il finale ed alcune parti centralissime del racconto.
Comunque...
Per gli incipit, di solito, io ho le illuminazioni divine che vengono dal nulla °-° non ci si può fare nulla. Tante volte nascono da una semplice idea. Per una cosa cui sto lavorando, l'idea dell'incipit è nata proprio dal pc e da un momento di incazzatura con la mia sveglia che aveva suonato alla 6 magicamente, anziché alle 7 ç_ç Ho cominciato a scrivere per sfogarmi, come fosse una pagina di blog o un diario e poi è diventato il blog del protagonista X°D (da lì è partita una long ancora in fase di revisione)
Per non parlare di quando persi il cellulare nel wc del treno *_* delirante *_* assolutamente delirante XD Da lì, un povero ragazzo si sfoga parlando da solo e poi si snoda la storia X°D (altra Long davvero long *O*)
Un consiglio che posso darti è quello di guardarti attorno e partire da situazioni concrete ^w^
 
Top
view post Posted on 14/5/2011, 23:33
Avatar

If I could buy Forever at a price, I would buy it twice ~

Group:
Amministratori
Posts:
12,995
Location:
Dai meandri oscuri all'interno del web... Niente più iPod Touch.

Status:


he, Grazie Heirt ^^

@ Nonna - perché in un GDr dove sto devo scrivere tanto e perché le storie che scrivo voglio che non siano 2 righe striminzite(un pò come il post di introduzione di Angel's son)
 
Top
view post Posted on 17/5/2011, 19:48
Avatar


Group:
OCY Fan
Posts:
8,412
Location:
Da Pinguinolandia

Status:


Come ti capisco *lacrimoni*
Gli incipit sono sempre un dramma.
Perché odio partire da "era una bellissima giornata". Seriamente...
Di solito la folgorazione arriva quando meno me l'aspetto. Alcuni partono a scrivere con un dialogo che incuriosisca il lettore, ma anche una situazione.
Riguardo alle cose lunghe... beh, io ho sempre il problema inverso.
Sono una tipa da casini colossali e non riesco a concentrare forti sentimenti in poche righe, come invece alcuni riescono a fare.
Che cosa vorresti scrivere di preciso?
Per allungare il brodo potresti aggiungere personaggi e sviluppare diverse occasioni o far affrontare ai protagonisti nuovi problemi e imprevvisti.
 
Top
Only_
view post Posted on 19/5/2011, 18:32




Io ho appena iniziato a scrivere cose di più di 500 parole, fino a due mesi fa non sapevo nemmeno da dove iniziare >.<
Drabble, mon amour, le Drabble sono una gran bella cosa. E se proprio vuoi scrivere qualcosa di più lungo.. vai per gradi: Drabble, Flash, Shot. E poi, magari, Long :)
 
Top
view post Posted on 19/5/2011, 18:46
Avatar

If I could buy Forever at a price, I would buy it twice ~

Group:
Amministratori
Posts:
12,995
Location:
Dai meandri oscuri all'interno del web... Niente più iPod Touch.

Status:


eh, lo so... ma purtroppo in una OS non riesco a far sviluppare la trama come vorrei XD
stessa cosa per drabblee flash...
solo le long mi "soddisfano" ma però richiedono uno stile di scrittura che non possiedo u_U

@Kymit - Beh, cosa vorrei scrivere... un pò tutto XD
solo che gli incipit sono una cosa assurdamente difficile da concepire u_U
 
Top
Only_
view post Posted on 19/5/2011, 19:25




Magari prova a tenerti le trame particolari per "più avanti", adesso concentrati sui singoli episodi; magari se non riesci a scrivere Long vere e proprie prova con delle raccolte di shot, puoi sviluppare piùù situazioni, rimane una storia a capitoli, ma magari i capitoli non sono lunghissimi :)
 
Top
view post Posted on 19/5/2011, 19:49
Avatar


Group:
OCY Fan
Posts:
8,412
Location:
Da Pinguinolandia

Status:


Per quanto ne so io sono gli ostacoli a mandare avanti le storie XDD
Ok, non proprio gli ostacoli, ma gli imprevvisti, sia positivi che negativi. Comnque come ti hanno già detto, procedi per gradi, magari fai "long" da due capitoli. Io avevo il blocco per scrivere le originali, ma una volta che si impara è come andare in bicicletta ^^
 
Top
DesertRose
view post Posted on 9/6/2011, 09:44




Concordo sull'usare il `trucchetto' delle shot raccolte insieme :). Io di soliti butto giù varie storie piccoline (200-500 parole) e le metto in una cartella; dopo qualche tempo (giorni o settimane) riapro e rileggo e generalmente o riesco ad aggiungere qualcos'altro o mi accorgo in realtà di aver scritto più scene di una medesima storia ^^
 
Top
Jinxed Ink
view post Posted on 10/7/2011, 22:14




Allora, per quanto riguarda lo scrivere tanto, io non ci darei troppo pensiero. Essere sintetici può essere una qualità (e fattelo dire da una che è talmente sintetica che è in grado di mettere il mondo in un'arancia XD), se non si esagera. Io, personalmente, ho la tendenza a eliminare le descrizioni, specialmente dei luoghi, e i momenti di pausa in cui i personaggi se ne stanno tranquilli e si bevono un caffé (questo per fare un esempio). Basta capire che cosa è che elimini nelle tue storie e aggiungerlo di tanto in tanto.

Per quanto riguarda gli incipit, ti consiglio di entrare subito nel vivo dell'azione. Comincia con un colpo di scena, rompi subito gli equilibri. I lettori vorrano sapere come va avanti.
Come particolarmente meritevole posso segnalarti l'incipit dell'ultimo drago, di Jasper Fford, che mi ha effettivamente convinto a comprare il libro.
"Ero famosa, un tempo. La mia faccia è finita su magliette, spille, tazze ricordo e manifesti. Sono comparsa sulle prime pagine dei giornali e alla TV, e sono perfino stata ospite dello Yogi Ursus Show. 'La Vongola Quotidiana' mi ha definito l'adolescente più influente della stagione, e sono stata nominata 'donna dell'anno' dal 'Mollusco della Domenica'. Due persone hanno tentato di uccidermi, altre hanno cercato di sbattermi in galera, ho ricevuto sedici proposte di matrimonio e sono stata dichiarata fuorilegge da Re Snobb. Tutto questo e altro ancora, in meno di una settimana.
Il mio nome è Jennifer Strange."
Spero di averti aiutata almeno un po'.
Yours Truly,
Jinxed Ink
 
Top
bloodingeyes
view post Posted on 10/7/2011, 23:42




Allora mi ci metto anch'io a cercare di darti una mano (anche se non so quanto potrò risultatri utile)
Allora: scrivere l'inizio di una storia credo che sia una rottura di balle per chiunque, cioè non esiste nessuno che per prima cosa in una storia pensa a come iniziarla, quali parole usare per iniziare. Per quanto mi riguarda ho alcuni metodi
-descrivo un luogo normale e poi ci metto un qualcosa di strano che sconvolge il tutto (tipo: bella giornata di sole, ragazzo sbudellato in mezzo al prato)
-Inizio da una scena un po' strana o movimentata (tipo: la caccia ad una preda che poi si scopre essere un essere umano)
-inizio con una discussione strana e che potrebbe incuriosire il lettore (tipo: "che ne diresti se ci sepraiamo? in fondo stiamo insieme da 120 anni, non ti sembra un po' troppo tempo?") anche se sinceramente odio questo metodo e non so neppure bene io il perchè
-inizio a presentarti un personaggio da quello che fa (tipo: tizio se ne va per la città triste e sconsolato e la storia poi si sviluppa sui suoi cupi pensieri)
-E poi arrivano le famose fulminazioni e colpi di genio che non si possono insegnare ma che aprono la strada alla tua storia perfettamente

Per lo scrivere tanto bhè... ti dico cosa faccio io ma se poi ti viene la mia stessa malattia per le storie a 30.000 parole di base non ti lamentare

Per prima cosa ho l'ispirazione artistica datami da una musa un po' squinternata e che ha forse anzato un po' troppo il gomito (perchè tutte le mie idee sono molto strane), così mi ritrova con un personaggio o due che compiono un paio di azioni interessanti.
A questo punto inizio a scrivere e mentre perdo un mucchio di tempo per fare un introduzione decente (perchè l'introduzione la devo riscrivere almeno 3 volte perchè mi soddisfi), mi prendo il mio tempo per immaginarmeli fisicamente e caratterialmente.
Visto che io sono anche abbastanza lenta a scrivere (mi prendo molte pause se non sono molto ispirata) ho il tempo per farmi delle domande sui miei personaggi del tipo ma perchè diavolo X fa questo? è stupido oppure è masochista? Se è stupido la mia storia si può sviluppare così, se è masochista si sviluppa colà, però non mi piace nessuna delle due idee quindi potrebbe essere che nel suo passato sia successa qualcosa che lo fa agire in questo modo.... bla bla bla... insomma mi faccio alcuni film mentali. Infatti le mie storie hanno tutte almeno 3 o 4 finali differenti e decido fra questi qual'è il migliore.
Per scrivere più capitoli comunque penso bisogni essere anche un po' megalomani e pensare in grande, bisogna decidere di non lesinare le parole e descrivere ben oltre la scena che ci siamo immaginati ma anche tutte le pippe mentali, le cagate e le scemenze che però rendono i nostri personaggi unici
Una cosa che trovo importante nello scrivere una storia a più capitoli è anche cercare di mantenere l'attenzione del lettore, quindi mai svelare cose importanti del passato dei protagonisti al secondo capitolo ma tenere tutto per il finale, dando solo qualche indizio qua e là che faccia dire al lettore "ma che diavolo significa questo?" e riempire i buchi dove volevamo spiegare tutto con magari una scena di sesso o una gag (qualcosa di buffo)

Altri consigli non posso dartene, già penso di aver un po' troppo stra parlato...
quindi auguri per la tua long shot

bye!!!
 
Top
13 replies since 14/5/2011, 21:41   134 views
  Share