Qual è la fiaba classica che vi piace di più?

« Older   Newer »
  Share  
NonnaPapera!
view post Posted on 30/5/2011, 16:24




Parliamo delle versioni originali, non quelle della disney in cui tutto finisce bene e i buoni non soffrono neppure un pochino.
Io direi che una tra le mie preferite è la favola di Cenerentola. In effetti è stato con la scoperta del vero finale di quella favola che mi sono appassionata al gusto dell'orrido ( non che riesca a digerire i film horror, però lo splatter nelle storie mi gusta assai^^)
Le sorellastre che si tagliano l'alluce e i talloni per cercare di farsi entrare la scarpetta, a suo tempo mi avevano sconvolta... per non parlare del finale in cui i dolci uccellini strappano a suon di artigli gli occhi alla matrigna cattiva *-*

Anche quella di Biancaneve l'ho sempre adorata. Soprattutto mi è sempre piaciuta la parte in cui si dice velatamente che il principe si innamora di Biancaneve quando la vede nella teca di cristallo ( non come nella vesrione canterina in cui i due si conoscono già da prima)... insomma si innamora di una morta :hgh: , infatti la bella Biancaneve sputa il pezzo di mela avvelenata che aveva ingoinato, non grazie al bacio del principe, ma per via di un sobbalzo che subisce la teca durante il tragitto dal bosco al castello. Insomma una bella storia d'amore tra perversione e romanticismo malato. E poi la fine della matrigna... costretta a ballare per sempre con ai piedi delle scarpette di ferro roventi che le dilaniano la carne O.O


E a voi? quale vacchia favola piace maggiormente e perchè??
 
Top
view post Posted on 30/5/2011, 16:37
Avatar

If I could buy Forever at a price, I would buy it twice ~

Group:
Amministratori
Posts:
12,995
Location:
Dai meandri oscuri all'interno del web... Niente più iPod Touch.

Status:


hehe, diciamo che hai un buon gusto XD
a me piaciono tutte quelle dei Fratelli Grimm. Non sono fiabe "classiche" ma sono lo stesso fantastiche °-°
Biancaneve e rosarossa è bellissima, mi piace molto anche un'altra storia(ma di cui non mi ricordo il nome... corvo qualcosa) in cui un principe, per salvare la principessa da una maledizione, è costretto per 4 notti a sopportare le sevizie di Demoni che infestavano il castello XD
 
Top
NonnaPapera!
view post Posted on 30/5/2011, 16:50




O.O mi manca... cerca il titolo se lo trovi *-* così me la leggo
 
Top
bloodingeyes
view post Posted on 30/5/2011, 21:43




La mia preferita in assoluto è di oscar wilde "l'usignolo e la rosa" è nella raccolta de "il principe felice e altri racconti", io adoro Wilde è questa storia mi è piaciuta da matti, benchè abbia un finale che ti lascia li a dire "ma come? Perchè l'hai fatto brutto protagonista imbecille?" (lggete e capirete)

e poi ce ne sono un paio dei frateli grimm che sono fantastiche ma in questo momento non me ne viene in mente di particolari....
 
Top
view post Posted on 31/5/2011, 15:15
Avatar


Group:
OCY Fan
Posts:
8,412
Location:
Da Pinguinolandia

Status:


Io ho sempre amato Cappucetto rosso che mi raccontavano in due versioni. Ovviamente quello che soffriva i più era il povero lupo fra sassi in pancia e buchi in fronte.
Ora come ora direi la Bella e la Bestia, ma riferendomi al cartone della Disney U_U Non che l'originale non mi dispiacia ** Però la bestia è più coccolosa da animale che da principe XDD
Invece non mi piaceva la Sirenetta per il finale triste XDD Ero così dolce da piccina... Poi il gusto della sofferenza gunse fino a me e guardate che sono diventata U_U
Poi mi raccontavano di Rosa Bianca e Rosa Rossa e anche quella la adoravo, oppure il Principe Felice Q_Q
E poi quella del capriolo che non ricordo il titolo. Insomma, quella coi fratellini, che uno diventava un capriolo e la matrigna voleva far sposare la figlia orba col principe e si coricava nel letto con lei per ingannare il principe (miope) e fargli credere che avesse due occhi e la notte arrivava il fantasma della protagonista **
Non ricordo di chi era, ma ricordo che come finale c'era un atroce punizione per le impostore U_U
E infine quella dei poveri sette capretti **

Poi a me e mio fratello piaceva una poesia che ci cantava zia su un ragazzetto che incontra un cavaliere nella foresta e scappa di casa per emularlo e sua madre muore di disperazione. Quando lui torna trova la sorella ormai cieca. Non ce l'ha mai finita, zia, perché non ricorda il finale in versi >_> Non era comunque una fiaba.
 
Top
SignorinaEffe87
view post Posted on 31/5/2011, 15:26




Quella del capriolo la conosco pure io! :sisi:

La mia preferita era quella dei sette capretti, finché non ho imparato a tifare per i lupi... :sadi:
 
Top
NonnaPapera!
view post Posted on 31/5/2011, 16:21




ma io quella del capretto non l'ho mai sentita O.O

Comunque anche Giovannin senza paura è un raccontino veramente macabro e sfizioso^^
"Butto?"
"Butta, butta!"

il tizio che cade a pezzi dal camino lo adoro :D
 
Top
Armònia
view post Posted on 31/5/2011, 17:01




Da piccola mi facevo sempre leggere "Il paese della cuccagna" e sognavo di arrivarci un giorno... volevo mangiare i gelati che non si consumavano mai XD
 
Top
view post Posted on 31/5/2011, 17:50
Avatar

If I could buy Forever at a price, I would buy it twice ~

Group:
Amministratori
Posts:
12,995
Location:
Dai meandri oscuri all'interno del web... Niente più iPod Touch.

Status:


Nooo, ma non conoscete Bambi? °°"
Siete eretici!
 
Top
SignorinaEffe87
view post Posted on 31/5/2011, 19:27




CITAZIONE (†Dragona† @ 31/5/2011, 18:50) 
Nooo, ma non conoscete Bambi? °°"
Siete eretici!

La fiaba del capriolo citata da kymyit e Bambi non sono la stessa cosa! :P

Certo che conosco Bambi: mia madre si è dannata l'anima per anni, a cercare di convincermi che la mamma di Bambi non era morta davvero. :cry:

Avevo beccato anche un episodio di un cartone demenziale della Warner Bros che trattava mica male questo trauma infantile! :asd:
 
Top
view post Posted on 31/5/2011, 19:35
Avatar

If I could buy Forever at a price, I would buy it twice ~

Group:
Amministratori
Posts:
12,995
Location:
Dai meandri oscuri all'interno del web... Niente più iPod Touch.

Status:


allora quale storia del capriolo? *confusa*
 
Top
SignorinaEffe87
view post Posted on 31/5/2011, 19:45




CITAZIONE (†Dragona† @ 31/5/2011, 20:35) 
allora quale storia del capriolo? *confusa*

Non me la ricordo per bene, so solo che comincia con due fratelli, un maschio e una femmina, che se ne vanno di casa o, forse, vengono cacciati via.
Lui *il tontolo* beve l'acqua di un ruscello stregato, diventa un capriolo e, mi pare, facendosi inseguire da un cacciatore di famiglia nobile, lo porta dalla sorella e riesce a farli sposare.
Poi ho il vuoto... So che ci son di mezzo intrighi e finte morti, ma il mio cervello ora non vuole collaborare... :epilect:
 
Top
view post Posted on 31/5/2011, 19:46
Avatar

If I could buy Forever at a price, I would buy it twice ~

Group:
Amministratori
Posts:
12,995
Location:
Dai meandri oscuri all'interno del web... Niente più iPod Touch.

Status:


uhm... è per caso dei fratelli grimm? XD
 
Top
SignorinaEffe87
view post Posted on 31/5/2011, 19:50




CITAZIONE (†Dragona† @ 31/5/2011, 20:46) 
uhm... è per caso dei fratelli grimm? XD

Può darsi: io faccio sempre una confusione solenne tra chi ha scritto cosa... :hgh:
 
Top
view post Posted on 31/5/2011, 19:58
Avatar

If I could buy Forever at a price, I would buy it twice ~

Group:
Amministratori
Posts:
12,995
Location:
Dai meandri oscuri all'interno del web... Niente più iPod Touch.

Status:


non se la sola :hgh:
perché mi sa di averla letta... ora vado a vedere le mie storie dei fratelli grimm ^^
 
Top
39 replies since 30/5/2011, 16:24   343 views
  Share