Artist's meme

« Older   Newer »
  Share  
A_Denial
view post Posted on 25/7/2011, 13:51 by: A_Denial




1. Salve! Dimmi qualcosa su di te, il tuo nome, la tua età, quello che ti pare!

Uhm, ciao, sono Silvia e ho sedici anni. Sono un'insicura allo stadio terminale (forse l'avevi già capito dall' "Uhm" iniziale -.-').

2. Da quando scrivi? Non vale rispondere da quando me l’hanno insegnato a scuola! Raccontami quando hai capito di essere portato per la scrittura:

Sinceramente non lo so. A scrivere per conto mio ho iniziato alle medie, perché mi mancavano le storie che mi facevano inventare le maestre alle elementari (che erano state soppiantate da noiosissimi temi dove neanche ci si aspettava che esprimessi la mia opinione). Non sono ancora del tutto sicura di essere portata per la scrittura, tanti dicono di sì, ma io ogni volta che rileggo qualcosa che ho scritto vorrei cambiare praticamente ogni singola frase. In ogni caso, dato che scrivere mi piace un sacco, io continuo, e mi sforzo di migliorare.

3. Leggi molto? Qual è il tuo libro preferito?

Quasi tutti quelli che mi conoscono a questa domanda risponderebbero che non leggo molto, leggo troppo. Il mio libro preferito è Good Omens di Terry Pratchett e Neil Gaiman (letto in inglese causa irreperibilità della traduzione italiana).

4. Autore preferito e quello che proprio non puoi sopportare:

Il mio autore preferito è sicuramente Pratchett; non ho un autore che proprio non sopporto, ma la lista di quelli di cui non leggerei più un libro neanche sotto minaccia di morte è piuttosto lunga.

5. Preferisci le fan fiction, le originali o i romanzi?

Sinceramente non è che mi importi poi molto, finché sono scritti in maniera quantomeno decente.

6. Hai mai pubblicato qualcosa su riviste, giornali o magari proprio un libro tuo? Oppure ti accontenti di scrivere gratuitamente in internet?

Per il momento scrivo gratuitamente su internet e mi va benissimo così. Magari in futuro potrei provare a pubblicare qualcosa, ma per il momento direi che ho ancora bisogno di migliorare.

7. Hai mai vinto qualche contest? Quale, a che posto ti sei classificata?

Sesta classificata al contest "Colori e...ore" indetto da emily alexandre.
E ho ottenuto un primo posto che mi ha sconcertato al contest "Dopo la morte...in effetti cosa c'è?", indetto da Mankind17_13 (ma giudicato alla fine da NonnaPapera! causa problemi vari del giudice originale):

8. Preferisci la poesia o la prosa da leggere? E da scrivere?

Preferisco leggere la prosa, ma anche la poesia non mi dispiace. Scrivo un po' tutte e due, ma odio scrivere poesie, perché lo faccio quasi sempre quando sto male, quindi lo scrivere in versi per me è ormai associato a uno stato di malattia e debolezza.

9. Qual è la cosa che preferisci dello scrivere?

Sicuramente la creazione e lo sviluppo dei personaggi. Tendo a curarli in maniera maniacale (a volte, per assurdo, curo più i personaggi secondari che i protagonisti veri e propri). Una volta mi è successo di inventare l'intero background di una povera ragazza che nella storia alla fine è comparsa per dieci righe.

10. Sei una di quelle persone che decidono la loro storia a tavolino oppure che si lasciano trasportare dall’ispirazione?

Io ci provo a pianificare tutto a tavolino, ma finisce sempre che scrivendo inizio a calarmi nella storia e nella mentalità dei personaggi fino al punto di cambiare completamente la vicenda perché all'improvviso mi rendo conto che un tale personaggio avrebbe agito così, e non nel modo che io gli avevo assegnato in fase di progettazione.

11. Hai mai scritto una storia basata su un tuo sogno o un incubo?

Sì, la situazione iniziale di Bizzarrie prende spunto da un mio sogno. Credo che non lo farò mai più comunque, perché i miei sogni mi lasciano sempre a disagio (senza contare che sono una fiera delle assurdità).

12. Hai delle frasi, delle parole, che usi spesso quando scrivi?

Bé, tanto per cominciare uso troppi avverbi. Scrivendo mi rendo anche conto che ci sono delle parole che tendo a usare spessissimo, ma al momento non me ne viene in mente neanche una.

13. Ti è mai dispiaciuto di aver pubblicato una storia oppure aver desiderato di non averla mai scritta?

Sto iniziando ad avere dei rimorsi su The last sun day. Penso che a breve sparirà v.v

14. Quando scrivi ti immedesimi nei tuoi personaggi?

Sì, ma la cosa è abbastanza assurda perché di solito sono abbastanza diversi da me. Quando mi sono immedesimata nella protagonista ottantenne di un mio esperimento fantasy-comico sono stata male dal ridere.

15. Ti è mai dispiaciuto mettere un personaggio nei guai?

No. Le storie si basano sul fatto che i personaggi facciano qualcosa, e generalmente infilarsi con nonchalance nei casini è quello che ogni personaggio un minimo credibile finisce per fare.

16. Hai mai ucciso uno dei tuoi personaggi? Hai pianto per lui?

Nella prima storia che ho iniziato a pubblicare su EFP (ora l'ho cancellata e la sto revisionando. Tornerà, è una minac-...promessa) ho fatto finire il mondo, ma non credo conti come uccisione specifica, quindi NO. Ah, e in Deathnet il personaggio era già morto, quindi non conta neanche quella, immagino.

17. Quali sono i luoghi e i tempi in cui preferisci ambientare le tue storie?

Mi piace creare altri mondi, generalmente fantasy, alcuni più classici (e riconducibili come "stile di vita" ad un nostro Medioevo o al '700), altri assurdi.

18. Su quale genere di storia ti piace scrivere? E su quale genere non scriveresti mai?

Sostanzialmente mi piace scrivere fantasy, con elementi comici e nonsense. Anche quando scrivo altri generi l'elemento comico difficilmente manca.

19. Hai scritto più storie a rating verde, arancio o rosso?

Verde.

20. Sei più per i lieto fine, i finali tristi o i finali aperti?

Mi piacciono i finali aperti, soprattutto perché nella mia mente i personaggi non smettono di esistere alla fine della loro storia, immagino sempre come sarà la loro vita "dopo", quando avrò smesso di usarli come burattini e farli finire nei casini.

21. Quale autore/attore/cantante ha influenzato o influenza il tuo stile di scrittura?

Penso che le mie più grandi influenze siano da identificarsi in Pratchett, Colfer e Gaiman, anche se sto cercando di sviluppare uno stile mio. Non mi pare di essere influenzata dalla musica, per quanto riguarda lo stile, ma è vero che ascoltando diversi artisti il "tono" di quello che scrivo cambia. Per questo non ascolto quasi mai musica mentre scrivo, a meno che non si tratti di una song-fic.

22. Hai mai scritto in collaborazione con uno o più amici?

In pratica ho proposto di scrivere insieme qualcosa a tutti i miei amici che scrivono, ma non se ne è mai fatto niente ç^ç

23. Hai mai chiesto l’aiuto di un beta?

Allora, qui la questione si fa spinosa, perché in teoria quasi tutte le mie fic sono betate, in pratica il problema è che la beta è una mia amica che vuole leggere in anteprima :D Certo, non sarà molto professionale, ma eventuali errori li troviamo di sicuro meglio in due, e avere un parere esterno durante la stesura mi fa notare i punti dove la storia "cede" e perché.

24. Mostri ai tuoi amici i tuoi lavori ancora non terminati per avere le loro impressioni oppure li tieni top-secret finchè non sono conclusi?

Non faccio mai leggere un lavoro non finito (ed è per questo che quella mia amica si è improvvisata beta XD), perché di solito modifico spesso lo scritto prima di essere soddisfatta. Nel momento in cui lo faccio leggere a qualcuno quella è la versione definitiva.

25. Quanto spesso ti capita di avere il blocco dello scrittore?

Il blocco dello scrittore in generale mi capita molto di rado, però mi capita sempre di avere momenti di blocco su una singola storia (così finisce che ne inizio un'altra, su cui poi mi blocco, allora riprendo la prima e poi :epilect: ).

26. Ti sei mai rimesso a scrivere una vecchia storia che avevi abbandonato da tempo?

Sì, però di solito finisce che la riscrivo tutta dall'inizio per adattarla al mio stile attuale.

27. Parlando adesso dei tuoi personaggi, quale è stato il primo di cui hai scritto? Te lo ricordi ancora? La sua storia, le sue manie, il suo aspetto?

Allora *momento di concentrazione immane*, la prima storia che ho scritto parlava di due sorelle che vivono nella Francia medievale, nel periodo delle invasioni da parte dei Vichinghi. Un giorno i Vichinghi arrivano al loro villaggio. Le due riescono a scappare, ma durante la fuga finiscono in una distorsione spazio-temporale, che le fa finire in un altro universo. Quando capiscono la situazione decidono di provare a tornare a casa, anche se questo significa dover viaggiare per gli universi paralleli sino a arrivare al centro del Multiverso. Giulie, la maggiore era un personaggio un po' piattino, senza particolari pregi o difetti, invece Jeanne era già più complessa perché era stata cresciuta come un maschio, dopo che il padre era impazzito per la morte della moglie e la scomparsa del fratello maggiore delle due. Uao, me la ricordo bene per averla scritta in seconda media O.o

28. Di tutti i personaggi che hai creato qual è a tutt’oggi il tuo preferito? Descrivilo in poche parole, e magari metti anche il link della storia in cui compare:

Il mio personaggio preferito...credo sia il Principe. Per dirla in breve è l'assurdo sovrano di un regno che tecnicamente non esiste e ha una passione smodata per il rosso e i vestiti da donna. Non ho ancora terminato la sua storia.

29. Dei tuoi personaggi cosa ti piace e per cosa li odi?

Bé, dipende da personaggio a personaggio. In generale mi piace quando escono fuori belli bizzarri, eppure stranamente verosimili. Invece non li sopporto quando parlano troppo. In teoria sarei io a decidere quando devono parlare e quando devono tacere, ma certi personaggi sembrano essere stati fatti per parlare. Per pagine e pagine.

30. In un qualche modo i tuoi personaggi ti assomigliano?

Di solito cerco di renderli il più possibile diversi da me.

31. Hai mai creato un personaggio Mary Suesco o Gary Stuesco?

Non lo so. Credo sia difficile rendersi conto di aver creato una Mary Sue. Non mi pare di averlo mai fatto, ma davvero non saprei dire O.o

32. E per lo yaoi e lo slash? Da quanto scrivi con questo avvertimento?

Un annetto circa.

33. Hai iniziato con una fan fiction o con una originale?

Un'originale.

34. Qual è stata la prima storia originale con avvertimento yaoi/slash che hai scritto?

The last sun day. Che mi convince sempre meno ò_ò

35. Qual è la prima storia con questo avvertimento che hai letto? Che impressione ti ha fatto?

*panico* Credo fosse...sì, era una Drarry, Drop Dead Gorgeous. Mi ha fatto morire dal ridere.

36. Scrivi o hai mai scritto storie con avvertimenti S&M o SDSM?

No, e non penso ne sarei mai in grado.

37. E con avvertimento Fluff?

Una sola. Non sono una persona particolarmente tenera.

38. Qual è l’avvertimento che devi usare più spesso per le tue storie?

"One shot"

39. Ti capita spesso di immaginare scene per una tua storia basandoti su persone reali o su alcuni loro comportamenti?

Quasi mai, ma se qualcuno o qualcosa mi colpiscono molto ci finiranno quasi sicuramente in una storia.

40. Leggi doujinshi o manga yaoi? Ti ispirano o non ti interessano per niente?

Non leggo doujinshi, preferisco le fanfiction. Ma i manga sì che li leggo! XD Fin troppi!

41. Ultima domanda, poi chiudiamo qui: chi vorresti che facesse questo test?

Non ne ho la più pallida idea.
 
Top
16 replies since 23/7/2011, 22:02   358 views
  Share