L'altro lato del cinema, Scadenza: 30 maggio, prorogata al 5 giugno

« Older   Newer »
  Share  
Aborted_666
view post Posted on 7/3/2012, 20:54




Ciao a tutte/i slasher e femslasher.
Il nuovo concorso che ho preparato è particolarmente bizzarro, ma credo che, al di là del dato prettamente tecnico che non è ovviamente richiesto, permetta grandi libertà di espressione.
Ho deciso di articolarlo su tre livelli (o gruppi, che dir si voglia). Le modalità sono libere, mi affido alla vostra fantasia ed inventiva .
I tre livelli sono:

1- Film delle origini/film del periodo classico. - Inserirò dei film o dei brandelli di film muti (si parla di video di pochissimi minuti) cui dovrete ispirarvi per creare un racconto. E’ chiaro che dovrete semplicemente usarli come base posticcia, come spunto, e non limitarvi a trascrivere le immagini che vedrete.
2- Citazioni da film, che fungeranno da prompt.
3- Immagini tratte da film. – In questo caso dovrete ispirarvi alle immagini che selezionerò; non è però obbligatorio sfruttare la storia del film di appartenenza, né tantomeno il genere.

Ora, in ogni gruppo c’è un elenco, come potete vedere. Semplicemente voi dovrete scegliere due prompt: uno dal gruppo delle citazioni ed il secondo o dal gruppo dei film o da quello delle immagini, a vostra discrezione.
Dulcis in fundo, dovrete obbligatoriamente parlare di cinema; decidete voi in che modo: potete ad esempio ambientare una scena in un cinema, creare il personaggio di un attore cinematografico, ambientarlo ad Hollywood etc etc. Ogni espediente è ben accetto, purché compaia l’argomento cinema.

SCADENZA: 30 maggio 5 giugno

DOVEROSE PREMESSE:



- E’ obbligatorio l’avvertimento slash/yaoi o femslash/yuri per la coppia protagonista.
- Non sono ammesse le seguenti tipologie di racconti: drabble, flashfic, poesia, songfic, PWP.
- Sono ammesse sia oneshot di minimo 600 parole, sia longfic di lunghezza a piacere.
- Si partecipa con una storia sola, purché sia inedita.
- Qualsiasi rating è accettato.
- Ogni prompt (video e immagini comprese) può essere utilizzato da un massimo di due persone.

GRUPPI:

Cinema delle origini/cinema classico.

(Mi limito a copiare il link, senza inserire il video, altrimenti appesantisco troppo la pagina)



L'homme-Orchestre (Georges Méliès, 1900)
www.youtube.com/watch?v=3RMp32GPWww

Le Diable Noir (Georges Méliès, 1905)
www.youtube.com/watch?v=TgCtEcwI_hM

The Big Swallow (Williamson, 1901)
www.youtube.com/watch?v=4TZxTDbM0sg

The Miller and the Sweep (George Albert Smith, 1898)
www.youtube.com/watch?v=QVS3D1o7rzU

Das Cabinet des Dr. Caligari (Il gabinetto del Dr.Caligari, Robert Wiene, 1920) – TRAILER
www.youtube.com/watch?v=Y9TQkh6F4ZU

La corazzata Potëmkin (Sergej M.Ejzenstejn, 1926)
www.youtube.com/watch?v=ykRTMe6IAiQ

The Circus (Il Circo, Charlie Chaplin, 1928) – Guardatelo dal minuto 4:05 al minuto 5:30, è sufficiente. [ireat]
www.youtube.com/watch?v=khrxTRczrW0&feature=related


Citazioni.



- Da quando sono solo in questa casa molti oggetti sono diventati tristi. La sera non vado mai a dormire prima di averli consolati tutti.
- Ogni giorno ci troviamo spalla a spalla con tante persone; non siamo che degli sconosciuto l'uno per l'altro, ma ognuna di queste persone può entrare o meno nella tua vita.
Hong Kong Express (Wong Kar-Wai, 1994)

- La mia volontà ha scelto la vita.
Lezioni di piano (Campion, 1993)

- Non devi avere paura, né dubitare di me. Il dolore che ho dovuto infliggerti, sappi che l’ho sofferto e lo soffro con te minuto per minuto. […] Non c’era altra scelta: fingendo di rinnegare il presente, abbiamo salvato l’avvenire. [Glenfry91]
- Abbi fede in me come io ne ho in te. Il patto che ci lega, l’amicizia che tanto ci è cara, ora è nelle mie mani, dopo essere stata nelle tue. [Layla Ribes]
Le Amicizie particolari (Delannoy, 1964)

- Quale crudele illusione è questa, quale soave pazzia…
Jane Eyre (Zeffirelli, 1996)

- Si dice che occhi sospettosi diano il benvenuto al demonio.
Seppuku (Kobayashi, 1962)

- Ho attraversato gli oceani del tempo per trovarti.
- Allora portatemi via da tutta questa morte!
Dracula di Bram Stoker (Coppola, 1992)

- Vorrei confessarmi ma non ne sono capace, perché il mio cuore è vuoto. Ed è vuoto come uno specchio che sono costretto a fissare. Mi ci vedo riflesso e provo soltanto disgusto e paura. Vi leggo indifferenza verso il prossimo, verso tutti i miei irriconoscibili simili. Vi scorgo immagini di incubo nate dai miei sogni e dalle mie fantasie.
- Perché non è possibile cogliere Dio coi propri sensi? Per quale ragione si nasconde tra mille e mille promesse e preghiere sussurrate e incomprensibili miracoli? […]
- In alto siede l'Onnipotente così lontano che è sempre assente mentre il Diavolo suo fratello lo trovi anche al cancello.
- Si, farò silenzio, ma mi ribello.
- Se tutto è imperfetto in questo imperfetto mondo, l'amore invece è perfetto nella sua assoluta e squisita imperfezione.
Il Settimo Sigillo (Bergman, 1957)

- Il carcere l'ha inventato qualcuno che non c'era mai stato [...]. E la prigione non salva nessuno.
Riso Amaro (De Santis, 1949)

- Quando ripensa a quegli anni lontani, è come se li guardasse attraverso un vetro impolverato: il passato è qualcosa che può vedere, ma non può toccare; e tutto ciò che vede è sfocato, indistinto.
In the mood for love (Wong Kar-Wai, 2000)

- E’ bello voler riscoprire le leggi umane, ma è molto meglio adattarsi a ciò che già esiste. Abbiamo giocato con la sostanza della vita, e abbiamo perso.
Jules e Jim (Truffaut, 1962)

- C'è un tempo in cui un uomo deve lottare e un tempo in cui accettare la sconfitta: quando la nave è salpata solo un matto può continuare ad insistere. Ma la verità è che io sono sempre stato un matto!
- Vi è mai capitato di sentire tante volte una barzelletta da dimenticare perché è divertente? E poi la sentite di nuovo ed improvvisamente è nuova e vi ricordate perché vi era piaciuta tanto la prima volta.
- A furia di raccontare quelle storie, un uomo diventa quelle storie; esse continuano a vivere dopo di lui, e in questo modo... egli diventa immortale.
Big Fish (Tim Burton, 2003)

- Ci penserò più tardi. Più tardi avrò il coraggio di sopportarlo. Non voglio pensarci adesso.
Via col vento (Fleming, 1939)

- I politici, i monumenti e le puttane diventano tutti rispettabili se durano abbastanza.
Chinatown (Polański, 1974)

- L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai. [Koa-chan]
Colazione da Tiffany (Edwards, 1961)

- Ogni creatura sulla terra quando muore è sola. [Ireat]
- Pensa se uno potesse tornare indietro nel tempo, prendere tutti i momenti neri e dolorosi e rimpiazzarli con qualcosa di meglio... [Lacie Black]
Donnie Darko (Kelly, 2001)

- Io... io dormirò tranquillo... perché so che il mio peggior nemico... veglia su di me.
- I tipi grossi come te mi piacciono, perché quando cascano, fanno tanto rumore.
- Vedi, il mondo si divide in due categorie: chi ha la pistola carica, e chi scava. Tu scavi.
Il Buono, il Brutto e il Cattivo (Leone, 1966)

- L'infanzia finisce quando scopri che un giorno morirai.
- Sono tutti morti, solo che ancora non lo sanno.
- Madre è l'altro nome di Dio sulle labbra e sui cuori di tutti i nostri figli.
Il Corvo (Proyas, 1994)

- Ridi, e il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo.
- Ricorda, sia un granello di sabbia che una roccia nell'acqua affondano allo stesso modo.
Old Boy (Park Chan-Wook, 2003)

- Ho rubato la tua vita e l'ho vissuta al tuo posto. T'ho preso tutto. Ho preso i tuoi soldi, la tua donna, ti ho lasciato solo 35 anni di rimorso. Per la mia morte. Rimorso sprecato.
- Un amico tradito non ha altra scelta: deve sparare.
- Perché ostinarvi a vivere, quando noi possiamo seppellirvi per $ 49.50?
C'era una volta in America (Leone, 1984)

Immagini tratte da film.



Lawrence D’arabia (David Lean, 1969)



Happy Together (Wong Kar-Wai, 1997)

1. Happy+Together+(1997)
2. happy_together


Addio Mia Concubina (Chen Kaige, 1993)

1. 1538-1-addiomiaconcubina
2. Jan12DVD
3. 33A


Le Amicizie Particolari (Jean Delannoy, 1964)

1. palabras-fueran-caricias-L-L1bMeA
1. 56_1


1. Glenfry91

Cabiria (Giovanni Pastrone, 1914)



Hara-kiri [Titolo originale: Seppuku] (Masaki Kobayashi, 1962)

1. PDVD_032
2. harakiri%2B1962


Donnie Darko (Kelly, 2001)

1. donnie-darko-jake-gyllenhaal121
2. donniedarko


Plata Quemada (Piñeyro, 2000)

1. Plata-Quemada01
2. plata-quemada-2


1. Lacie Black
2. Koa-chan

Il Settimo sigillo (Bergman, 1957)

1. il-settimo-sigillo
2. morte


Il buono, il brutto e il cattivo (Leone, 1966)

1. GoodBlondie1
2. fi_13_672-458_resize


Querelle De Brest (Fassbinder, 1982)

1. querelle-1982
2. 18272826_querelle-de-brest-rainer-fassbinder-2


Ugetsu Monogatari (Mizoguchi, 1953)



Metropolis (Fritz Lang, 1927)

1. metropolis_fritz-lang
2. metropolis-the-eternal-city


Il gabinetto del Dr.Caligari, (Robert Wiene, 1920)

1. cesarerapiscelaragazza
2. The+Call+Of+Cthulhu%5B(010326)02-02-00%5D
3. DasCabinetdesDr.CaligariCesare


La scala a chiocciola (Robert Siodmak, 1946)




PARTECIPANTI:



1. Lacie Black
2. glenfry91
3. Layla Ribes CONSEGNATA
4. ireat CONSEGNATA
5. Koa-chan CONSEGNATA

Edited by Aborted_666 - 6/7/2012, 17:20
 
Top
NonnaPapera!
view post Posted on 7/3/2012, 21:38




Uaaaaaa *-* ora devo decidere per bene ma il settimo sigillo lo AMO ma anche Cabiria e Il gabinetto del dottor Caligari... insomma troppa scelta ho bisogno di riprendermi ç.ç sono commossa
 
Top
koa-chan
view post Posted on 7/3/2012, 22:40




Ti faccio i complimenti per la cultura cinematrografica, non tutti conoscono certe cose, come il cinema di Méliès ad esempio... Non so ancora cosa userò e se parteciperò, ma vedo che la scadenza è piuttosto in là quindi ci penso!
 
Top
Aborted_666
view post Posted on 8/3/2012, 00:33




Beh Koa, studio cinema all'università, oltre che essere un'immensa appassionata. Sono contenta che vi sia piaciuto il contest, ci ho messo un sacco di tempo per stendere il bando. <3
Rimango in attesa!
 
Top
NonnaPapera!
view post Posted on 8/3/2012, 07:50




CITAZIONE
studio cinema all'università,

O.O sul serio? Anche io XD
dove vai? io facevo il multidams a Torino
 
Top
Aborted_666
view post Posted on 8/3/2012, 14:51




Nonna, faccio beni culturali, ma sono indirizzata verso cinema. Non esistono più i curricula, quindi ho solo pochi esami di cinema ahimè.
Vuoi venire con me al far east film festival? xD
 
Top
NonnaPapera!
view post Posted on 8/3/2012, 14:59




mi tenti ma udine è troppo lontana soprattutto perchè non saprei dove mollare la piccola XD
 
Top
Aborted_666
view post Posted on 8/3/2012, 15:30




Ah cavolo, è vero... Hai la bimba.
Peccato! D:
Comunque penso che me ne farò un bel po' di film festival, ce ne sono tantissimi, alcuni anche abbastanza vicini.
 
Top
NonnaPapera!
view post Posted on 8/3/2012, 18:03




già torino e venezia e poi se non sbaglio anche a milano ne fanno alcuni ( me ne ricordo uno per i cortometraggi)
 
Top
Aborted_666
view post Posted on 8/3/2012, 23:11




Sì, ma quello di Milano ormai è off limits. C'è anche a Bergamo, credo. O_O Sono infiniti! xD
 
Top
koa-chan
view post Posted on 11/4/2012, 12:42




Allora, dopo attenta considerazione ho scelto!!!
Prendo una frase e un immagine, la frase è questa:

- L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
Colazione da Tiffany (Edwards, 1961)


Mentre come immagine prendo questa:



Se non ho capito male devo scrivere una storia che abbia come ispirazione l'immagine e il promt insieme: la frase dev'essere proprio contenuta nel testo? Poi deve apparire qualcosa legato al cinema (che sia la sala o qualcuno che ci lavora come un attore eccetera) se è giusto ho capito tutto!! Ah non ho capito se è consentito far betare, solo per sapere...
 
Top
Aborted_666
view post Posted on 11/4/2012, 13:44




Sì, è esatto. La frase deve essere contenuta nel testo e preferirei che voi non faceste betare le vostre storie.
Ottimo, sono davvero contenta che tu abbia deciso di partecipare! **
Ti segno subito. : )
 
Top
koa-chan
view post Posted on 11/4/2012, 18:52




Perfetto :)
Nessun problema se non posso usare la mia beta, vorrà dire che farò tutto da sola!! ^o^ Sarà contenta lei, meno lavoro da fare... XD
 
Top
koa-chan
view post Posted on 23/4/2012, 21:04




Scusa ho una domanda, io ho scelto la seconda immagine di Plata Quemada... Ho ritratto la scena nella mia storia e i due protagonisti sono nella stessa idendica posizione, ci sono però delle differenze e vorrei sapere se va bene lo stesso o se devo modificare metterli uguale. Nella mia storia sono seminudi e non vestiti e sono a letto e non.... Bhe sinceramente non riesco a capire dve sono XD
Se devo proprio farla uguale la modifico e gli metto qualcosa addosso!! XD
 
Top
Aborted_666
view post Posted on 23/4/2012, 22:11




No no, l'immagine deve semplicemente servirvi da spunto! Va benissimo così, tranquilla. : )
 
Top
17 replies since 7/3/2012, 20:54   144 views
  Share