Solo discorsi diretti, 25 luglio

« Older   Newer »
  Share  
NonnaPapera!
view post Posted on 12/6/2012, 10:11




Oki
 
Top
Jinxed Ink
view post Posted on 18/7/2012, 19:58




Salve! Vorrei iscrivermi, se non è troppo tardi! XD
 
Top
NonnaPapera!
view post Posted on 18/7/2012, 20:11




Ovvio che no^^ ti segno subito
 
Top
view post Posted on 25/7/2012, 11:08
Avatar

Member

Group:
OCY Fan
Posts:
114

Status:


In extremis, ma ce l'ho fatta ^_^
La storia è qui.
 
Top
NonnaPapera!
view post Posted on 25/7/2012, 13:49




ottimo ^^
 
Top
NonnaPapera!
view post Posted on 16/8/2012, 17:33




E' la prima volta che mi capita di faticare a stendere i giudizi. Molte storie erano straordinarie e particolari, quindi nello stilare la classifica mi sono resa conto che alla fine tante erano finite in pareggio.
Ci ho messo tre giorni per decidere il da farsi: limare i punteggi per evitare doppi posizionamenti o lasciarli così come stavano? Ho riletto le storie tre volte ma alla fine mi sono decisa a mantenere le valutazioni inziali perchè mi pareva la cosa più corretta da fare.
Spero di essere stata oggettiva e esaustiva nei punteggi ma se ci fossero cose che non capite o che non vi paiono corrette non esitate a farmelo sapere.
Ovviamente sono umana e comunque sia i miei giudizi personali non sono delle dichiarazioni assolute, quindi prendete tutto solo per ciò che è: un mio esclusivo parere, con il quale potete anche non concordare.

PRIMO POSTO PARIMERITO
Axanax: Window 40
Grammatica, lessico, sintassi:X10
“Non ti lascerò di cadere, fidati di me” qui c’è un di che non serve.
Il lessico è ponderato e la lettura risulta davvero piacevole e coinvolgente.
Consequenzialità causa effetto: X10
La storia si dipana piano piano, scoprendo poco a poco il carattere dei personaggi e alla fine anche i loro ruoli. Devo dire che tutto mi è parso studiato e a steso con maestria, complementi.
Rispetto parametri traccia: X10
Anche in questo caso nulla da dire tutti i parametri sono stati rispettati rigorosamente e la storia ha un ritmo invidiabile che la rende molto accattivante.
Originalità della trama e delle idee:X10
E’ un racconto semplice lineare che ti entra in testa di soppiatto ma che ha un sacco di passaggi che rendono il complesso davvero originale e divertente.
Parere personale
Quello che ammiro del tuo stile è la straordinaria capacità di inserire particolari interessanti e di descrivere molto bene situazioni piccanti, pur mantenendo un linguaggio semplice e colloquiale.

Jinxed Ink :to Thine Own Self be True 40
Grammatica, lessico, sintassi:X10
Non ho trovato nessun errore ne di grammatica ne di battitura… insomma nulla da segnalare perciò complimenti. Il lessico è ricco articolato e in più i continui botta e risposta tra i due rendono davvero piacevole e divertente la lettura.
Consequenzialità causa effetto: X10
Insomma senza neppure una descrizione sei riuscita a creare una storia chiara, lineare e accattivante. Addirittura sei riuscita a delineare pure un contesto definito. Età moderna, licantropi e vampiri che convivono con gli umani grazie a un trattato… veramente un ottimo lavoro.
Rispetto parametri traccia: X10
Questa storia è l’esempio di quello che volevo. Non hai inserito neppure una descrizione, non hai messo i nomi dei personaggi a inizio frase. A conti fatti sei riuscita a creare la storia usando solo ed esclusivamente discorsi diretti.
Originalità della trama e delle idee:X10
Si potrebbe dire che storie su vampiri e licantropi sono all’ordine del giorno, però il tuo racconto ha oggettivamente una marcia in più.
I tuoi protagonisti sono dei camerieri, scherzano tra loro sulle loro caratteristiche mostruose, si struggono per amore e cercano di trovare il loro spazio in una società che, a quanto ho capito, tende a ghettizzarli.
Trama e idee davvero molto originali.
Parere personale
Mi è piaciuta parecchio. E’ una storia molto dolce però non sdolcinata, lo scambio di battute tra i due è coinvolgente e piacevole. Un ottimo lavoro.

SECONDO POSTO PARIMERITO

SNeptune84 Fantasie 39,9
Grammatica, lessico, sintassi:X9,9
Dunque, dopo aver letto la tua storia non ne sono più troppo sicura ma io ero convinta che la e volesse la d eufonica solo davanti a parole che iniziano con la stessa vocale:
“ed inizierei a” “ed infine” perciò in teoria sarebbe : “e iniziai” “e infine”
Questo invece non è un errore ma secondo me suona male: “volta immobilizzatoti” … immobilizzato a mio avviso basta per rendere il concetto.
Lessico e sintassi perfetti.
Consequenzialità causa effetto: X10
Storia davvero coinvolgente. Tutti i passaggi si rincorrono uno dietro l’altro con un ritmo davvero invidiabile e la conversazione è decisamente coinvolgente e dinamica
Rispetto parametri traccia: X10
Tu sei una tra le poche che è riuscita a scrivere una storia esattamente come la intendevo. Discorsi diretti a botta e risposta, senza descrizioni sentimentali all’interno del racconto e senza nomi a precedere le frasi.
Originalità della trama e delle idee:X10
Che dire? Siete state solo in tre a scrivere una storia rossa in questo contest e devo dire che il tuo lavoro ha dell’incredibile.
Hai fatto descrivere un amplesso a un ragazzo rimanendo nel personaggio ma non diventando mai volgare.
Parere Personale
Un racconto veramente coinvolgente, con due personaggi ben caratterizzati. Tutto il racconto ha un ritmo invidiabile e leggerlo è stato un piacere.

Aborted :L’amore di Lily 39,9
Grammatica, lessico, sintassi:X9,9
Anche nel tuo caso (come con SNepturne) sono in dubbio ma ho segnato lo stesso quelli che ho sempre pensato fossero errori, parlo della d eufonica che ho sempre creduto andasse inserita solo prima di parole che iniziavano con la stessa vocale.
“ad odori”
Il tuo stile è stupendo e riesce sempre a lasciarmi a bocca aperta. Mi piacciono i termini che scegli il ritmo che imprimi al racconto e la caratterizzazione noir che riesci a dare alla storia.
Consequenzialità causa effetto: X10
Una storia superba che ti lascia con il fiato sospeso e con la curiosità dall’inizio alla fine. La struttura è particolare ma non così strana da risultare incomprensibile. L’idea del giallo poi mi è piaciuta davvero molto, soprattutto nella sua risoluzione finale
Rispetto parametri traccia: X10
Tutto rispettato a dovere. Hai usato l’espediente degli interrogatori per creare una trama articolata pur rispettando a pieno i parametri da me imposti.
Originalità della trama e delle idee:X10
Tra tutte la tua è quella che in assoluto mi ha sorpresa maggiormente. Anzi tutto sei stata l’unica a buttarsi sul femslash, poi hai creato una specie di giallo/noir psicologico articolato e decisamente inusuale, sia per struttura che per contenuti.
Parere personale
Questa è una di quelle storie che rimangono impresse anche dopo anni che le si ha lette. L’idea e l’originalità si imprimono nella mente e rimangono lì pronte per riemergere in ogni occasione.

TERZO POSTO

Faeire Aire: Amor mio 39
Grammatica, lessico, sintassi:X10
Il lessico, il ritmo e la grammatica della tua flash sono davvero accattivanti. Immergono il lettore in un altro mondo, un mondo davvero magico.
L’unica cosa che stona è questa ripetizione: “sprezzanti di disprezzo” sprezzate è sinonimo di disprezzo.
Consequenzialità causa effetto: X9
La storia è bella, musicale e dopo la seconda lettura anche il fine del racconto diventa molto interessante.
Purtroppo però, io non sono riuscita a cogliere subito il senso di ciò che c’era scritto ho dovuto rileggerla per cogliere le sfumature importanti e per dare un senso a tutto lo scritto.
Rispetto parametri traccia: X10
Traccia rispetta in pieno. Questa tua allegoria è molto bella e averla scritta utilizzando solo ed esclusivamente il discorso diretto la rende ancora più incisiva.
Originalità della trama e delle idee:X10
Tra tutte le storie consegnate la tua è senza dubbio quella che prende come spunto il tema più originale e che lo elabora con altrettanta inventiva.
Parere personale
La tua è una flash bellissima. A eccezione di quella ripetizione io non cambierei una virgola. L’unico motivo per cui non sei arrivata prima è che, a mio avviso, questa storia non era propriamente adatta a gareggiare in questo contest. Le altre storie creavano una trama la tua si concentrava su un concetto, perciò mio malgrado sono stata costretta a dare un parere oggettivo nel parametro “causa effetto”.
Comunque complimenti, l’ho adorata.



Tallu_chan :A cup of… 38,9
Grammatica, lessico, sintassi:X9,9
La d davanti alla a va solo se la parola successiva comincia con la stessa vocale, almeno credo ^^’’
“davanti ad ognuno di loro” quindi è “a ognuno di loro”
“Alessio ed un lapis”
“ed inizia a”
“smettila chiamarla così” ci manca un di
Per il resto tutto ok, la storia è scritta bene e il racconto è molto bello.
Consequenzialità causa effetto: X10
La trovata di dividere vari pezzi in capitoli che come tema hanno le tazze è davvero geniale. Ho trovato la scelta di creare un racconto che si muove nel tempo molto interessante e anche molto bene articolata.
Rispetto parametri traccia: X9
Qui purtroppo devo abbassarti il punteggio. Sì, la storia ha molti discorsi diretti ma decisamente le parti “raccontante” sono molte e sparpagliate per tutto lo scritto perciò il risultato finale è quello di un racconto in stile classico, non più composto solo da discorsi diretti.
Originalità della trama e delle idee:X10
Storia davvero molto originale e interessante. Prima fra tutti la struttura con cui l’hai sviluppata mi è piaciuta molto ma devo dire che anche i personaggi e le loro conversazioni sono davvero ben caratterizzati e descritte.
Parere Personale
Storia molto bella, dolce e coinvolgente… però non mi è parsa quasi per nulla una slash. Forse la si può considerare una pre-slash ma gli accenni non sono molti. Semmai paiono due amici d’infanzia che nella crescita si fanno le stesse domande e gli stessi problemi di tutti gli altri adolescenti.
Comunque non capisco i tuoi dubbi sul volerla pubblicare o no, io l’ho trovata adorabile e Mattia mi è piaciuto… non mi è venuta voglia di picchiarlo XD

5° PARIMERITO

_Ikari_chan Perchè tu sei speciale 38

Grammatica, lessico, sintassi:X9
Allora, partiamo con i puntini di sospensione che sono sempre e solo tre, e che sono attaccati alla frase inziale ma staccati da quella successiva.
Perciò le frasi scritte così: “Ma che ne so … sono ubriaco, no?” non sono corrette.
Poi a mio avviso ne hai inseriti troppi. Va bene che sono in discoteca e la musica è alta ma tutti quei puntini spezzano un po’ troppo la lettura.
Il si affermativo va sempre accentato:
“Si, lo sei. Decisamente”
Qui hai semplicemente fatto un errore di battitura… te lo segnalo così lo correggi ma non lo conto:
“E le braccia … e lo cosce … così toniche …”
Consequenzialità causa effetto: X10
Direi che su questo punto la storia procede bene. Si capiscono i personaggi, si capisce la trama e come si evolve. Perciò nulla da dire.
Rispetto parametri traccia: X9,5
Anche nel tuo caso i discorsi diretti sono stati intervallati da frasi che facevano molto più che descrivere i luoghi o i personaggi. Erano veri e propri intermezzi per rafforzare i sentimenti dei tuoi protagonisti. Però a parte questo il senso del contest è stato preso in pieno.
Originalità della trama e delle idee:X9,5
Ho trovato che la storia fosse interessante, ma in generale è un racconto abbastanza “classico” dove il ragazzino disinibito va a letto con tutti a eccezione dell’amico, perché di lui è davvero innamorato.
Però devo ammettere che lo svolgimento del racconto mi è piaciuto… alcune frasi mi hanno fatto sorridere e le ho trovate molto azzeccate all’interno della narrazione. Per farti un esempio, ho adorato lo scambio di battute su Bambi.
Parere personale
E’ un racconto completo, non ci sono punti oscuri o passaggi noiosi. Come ho detto sopra il troppi puntini di sospensione dopo un po’ rendono complicata la lettura ma per il resto è una storia molto piacevole da leggere, e se a tutto questo aggiungiamo il fatto che sia la tua seconda storia slash direi che le premesse sono davvero buone.

Bloodingeyes: Telephon 38
Grammatica, lessico, sintassi:X8
Apposto è il participio passato del verbo apporre.
quindi questa frase è da correggere: “Tutto apposto…”
Il si affermativo vuole l’accento: “Ma si, dai!” “Si, va bene! Mi piace” “… si…”
Questo non conta, è solo un errore di battitura, ma te lo segnalo così lo correggi: “sopra di re” e qui manca la e a esposto: “carne sposto ai miei occhi”
Qua per dare un senso alla frase ci manca la parola poco: “E poi sono io quello fine…”
Il lessico non è molto ricco ma l’ho trovato decisamente adatto alla situazione che stavi tratteggiando e al tipo di conversazione che i due protagonisti stavano avendo.
Consequenzialità causa effetto: X10
Bhè, direi che è tutto chiaro… le scene rosse ti riescono particolarmente bene! La trama è chiara e anche le conversazioni tra i due personaggi non lasciano spazio a dubbi di alcun genere.
Rispetto parametri traccia: X10
Tutto rispettato alla perfezione. Anche quando avresti potuto inserire una piccola parte narrata non l’hai fatto ( intendo quando Nicola per esempio scopre che Muzio è in casa e non in America), comunque il risultato è molto piacevole e la lettura divertente.
Originalità della trama e delle idee:X10
Hai usato due personaggi che io già conoscevo e perciò ci ho messo un po’ per valutare quanto la trama fosse originale… soprattutto perché questi due, anche nell’altra storia, facevano una cosa molto simile via pc. Però alla fine ho deciso di ignorare totalmente “Chat with the hacker” e di concentrarmi solo su questo racconto. Devo ammettere che il finale è stato un colpo di genio… non avrei mai immaginato che Vale fosse in casa!
Parere personale
A te le storie hot riescono sempre in modo particolarmente felice e anche questa non fa difetto. Una lettura divertente ( ho apprezzato moltissimo la battuta che Nicola fa quando Vale gli chiede “Che ne dici se adesso ti metto dentro il mio pene?”)

6° PARIMERITO

Angelo-97Voci e telefoni 34
Grammatica, lessico, sintassi:X9
“Fa silenzio e ascolta!” scritto così il fa è una nota del pentagramma.
-Si…- il sì affermativo ha sempre l’accento
Per quanto riguarda il lessico in generale mi è parso un po’ povero, insomma non ci sono delle frasi che spiccano per bellezza o per significato.
Consequenzialità causa effetto: X7
Dunque all’inizio è Gabriele quello che dovrebbe sparire dalla vita di Marco. Poi invece è sempre Marco quello che parla con Giuseppe… hai invertito i nomi dei personaggi.
Oltre a questa svista ci sono dei passaggi importanti che a mio avviso mancano. Perché Marco/Gabriele non ho ancora capito che sia dei due, è stato lasciato dal fidanzato? Si dice solo che è un bastardo ma i vero motivo non esce e questo fato lascia il lettore in una specie di limbo. Se non si conoscono i motivi della rottura come si fa a entrare in empatia con i personaggi?
Rispetto parametri traccia: X10
Direi che i parametri sono stati rispettati. Hai usato l’escamotage del telefono e devo dire che il risultato è piuttosto buono.
Originalità della trama e delle idee:X8
Direi che di originale la trama ha ben poco e anche lo svolgimento lascia l’amaro in bocca. E’ come se alla storia mancasse qualche cosa, manca il colpo di scena o per lo meno quella frase o quella situazione particolare che sorprende chi legge.
Due si lasciano, il mollato cerca di risistemare le cose, piccola gelosia e poi riappacificazione… pare tutto frettoloso.
Parere personale
L’ultimissima frase è stata ciò che ho apprezzato di più, perché in una sola riga accenni all’amore di Giovanni e al dolore che prova con tanta leggerezza da lasciare piacevolmente sbalorditi. Perché lui è un personaggio secondario, quasi uno sfondo e, io personalmente, non mi aspettavo un tale coinvolgimento.

sync483 F**k You/Me 34

Grammatica, lessico, sintassi:X8
Dunque, non ci sono errori di grammatica o sintattici.
Per quanto riguarda il lessico però il discorso è differente. Ho trovato il tutto molto spoglio, molto banale nella stesura e il risultato è che la storia è poco coinvolgente. In più in certi punti parlano come se fossero dei ragazzini appena adolescenti, mentre dal racconto in teoria dovrebbero essere due adulti.
Consequenzialità causa effetto: X8
Lo scambio inziale di battute secondo me è del tutto inutile. Capisco che tu l’abbia creato con l’intento di dare spessore hai personaggi ma a mio avviso hai ottenuto l’effetto contrario.
Pare di essere immersi in un mondo parallelo dove i due personaggi sono delle macchiette in stile nonsense. Le battute, acide, che si scambiano sono poco divertenti e poco coinvolgenti… paiono due galline con le mestruazioni. In poche parole la storia non pare avere ne capo ne coda.
Rispetto parametri traccia: X10
Rispettati tutti i parametri perfettamente. La storia è composta unicamente da discorsi diretti perciò nulla da eccepire.
Originalità della trama e delle idee:X8
Trama… in questo caso parlare della trama mi riesce difficile, perché effettivamente non c’è. Sono due uomini che si beccano per un po’ e poi fanno sesso. Si capisce che sono fidanzati ma a parte le dichiarazioni d’amore tutto sembra quasi finto.
Parere Personale
Io trovo che la storia sarebbe stata più interessante sei i protagonisti non avessero avuto nome ( come avevi intenzione di fare tu all’inizio)e se il loro fidanzamento e il loro legame non fosse stato esplicitato.
In questo caso le battute strane e poco credibili tra i due sarebbero state perfette così come le hai create, perché l’intero racconto avrebbe mantenuto la linea nonsense dall’inizio alla fine, creando un stile surreale ma accattivante.

7° PARIMERITO

Nyra: Age in not an obstacle 33,5
Grammatica, lessico, sintassi:X7
Dunque partiamo subito dagli errorini ^^
Allora i puntini di sospensione sono sempre e rigorosamente tre, non due e neppure quattro. Inoltre, il modo giusto per scriverli è tenere staccata la seconda frase dai puntini, perciò frasi come questa:
“Ma se li avessi..Quale sarebbe il problema?” o questa “..Sei crudele.” non sono corrette.
Poi ho notato che usi fin troppi punti fermi, anche quando non ci vanno affatto, perché spezzano un discorso che dovrebbe essere fluido. Ti riporto sotto alcuni esempi:
“Già. E per la maggior parte sono pedofili. E io non sono un pedofilo. Non voglio avere guai” ( Già, e per la maggior parte sono pedofili; io non sono un pedofilo, non voglio avere guai)
“Sei troppo giovane per me. Non può funzionare” ( Sei troppo giovane per me, non può funzionare)
Ovviamente questi sopra sono solo esempi ma tutta la storia andrebbe rivista tenendo conto degli appunti che ti ho fatto.
Qua secondo me la frase suonerebbe meglio se scrivessi : “Fai quel cazzo che ti pare”, anziché “Fai quello che cazzo ti pare”
Per quanto riguarda il lessico direi che è buono ma decisamente molto, troppo semplice.
Consequenzialità causa effetto: X9
Magari ho sbagliato io i conti ma tra sedici e diciotto anni ci passano ben più di quattordici mesi^^’’
-E tu 16. Sei minorenne.-
-Ne avrò 18 tra quattordici mesi esatti!-
Rispetto parametri traccia: X9,5
Traccia quasi del tutto rispettata. Lo scopo dei discorsi diretti era quello di riuscire a rendere i sentimenti dei protagonisti senza però spiegarli, le frasi esterne ai dialoghi dovevano servire solo per specificare i luoghi o alcune azioni invece tu le hai utilizzate appunto per descrivere le sensazioni dei protagonisti.
Ecco un esempio:
“Forse hai capito che cosa ha in mente. Dopotutto è solo un ragazzino, schiavo dei suoi ormoni, come lo eri tu alla sua età.”
Comunque nulla di grave perciò come vedi ho tolto solo mezzo punto
Originalità della trama e delle idee:X8
Diciamo che la trama non ha dei grandi colpi di scena, anche il bacio finale… il lettore se lo aspetta.
La storia è abbastanza classica, il ragazzino giovane ma innamorato che è deciso a lottare per l’amato scettico.
Parere personale
A mio avviso te la sei cavata bene. Il contest non era facile ma sei riuscita a tratteggiare una storia carina e scorrevole alla lettura. Con qualche piccolo accorgimento e correzione questa diventerà una storia molto piacevole.

Serelily: Un ragazzo 33,5

Grammatica, lessico, sintassi:X9
Grammatica e sintassi buone, nulla da segnalare. A mio parere il lessico è un po’ scarno. Soprattutto nei punti in cui B parla con J e C ( scusa ma non ho resistito… sotto capirai perché l’ho scritto) … comunque tornando a noi, Brad mi pare piatto. Dovrebbe essere infuriato invece i termini che usa e il suo tono lo fanno apparire pacato, quasi sottomesso.
Consequenzialità causa effetto: X9
Diciamo che non ho capito le motivazioni che spingono i personaggi. Perché mai Carter e Jeremy continuano a perseguitare Brad? Insomma ormai si sono messi insieme, perché mai continuano a tornare da lui se entrambi lo hanno tradito preferendo altri? Mi sfugge il senso di tutto ciò
Rispetto parametri traccia: X6
Veniamo a noi, tasto dolente. Dunque una sola cosa avevo chiesto nel bando ed era quella di evitare di abbreviare i nomi dei personaggi a semplici lettere puntate. Mi domando come abbia fatto a sfuggirti questa cosa perché era abbastanza in evidenza . In più, ma non ne sono certa, racconti scritti in quel modo sono pure vietati su efp ( fossi in te sistemerei la cosa per evitare noie). Sul serio, quando ho visto com’era strutturata la storia ci sono rimasta un poco male, lo avevo specificato e te ne sei bellamente fregata -.-
Originalità della trama e delle idee:X9,5
L’idea del triangolo amoroso nel tuo caso l’ho trovata davvero originale. Il povero Brad sta con un ragazzo che lo tradisce perciò lo molla e si mette con Carter che sembra una brava persona… però il risultato finale è che il suo ex si mette con il suo ragazzo.
Idea originale e per nulla scontata, mi è piaciuta.
Parere Personale.
Nel complesso la storia l’ho trovata simpatica e originale. Magari in alcuni punti un poco frettolosa ( intendo l’ultimo passaggio in cui Brad trova l’amore nel suo migliore amico).
Peccato per la macroscopica vista rispetto alla stesura che andava contro l’unico punto vietato nel bando.
 
Top
bloodingeyes
view post Posted on 16/8/2012, 19:38




grazie nonna per i risultati =)
 
Top
NonnaPapera!
view post Posted on 17/8/2012, 07:38




^^ di nulla
 
Top
view post Posted on 17/8/2012, 10:01
Avatar

Member

Group:
OCY Fan
Posts:
114

Status:


Oh. My. God! *_*
No, sul serio, grazie! Sono felice che la storia ti sia piaciuta così tanto. Anche perché, detto tra noi, pensavo di non avere nessuna possibilità di vincere ^^
E ti ringrazio anche per la segnalazione di quell'errore. Appena il mio pc morto si deciderà a resuscitare lo correggerò.
Grazie ancora e... wow! *_*
 
Top
NonnaPapera!
view post Posted on 17/8/2012, 13:20




E' stata un storia molto bella e divertente... quando hai tempo dovresti scriverne una che racconta quella volta con i giornalisti *-*
 
Top
view post Posted on 18/8/2012, 20:05
Avatar

Member

Group:
OCY Fan
Posts:
114

Status:


Oddio, non so se ci riuscirò. Voglio dire, in mancanza del mio pc mi sono messa a fare ordine tra le mie storie e mi sono resa conto che, tra originali e fanfiction, già iniziate o solo abbozzate, ne ho almeno quaranta da scrivere. E tutte lunghissime O_O
Mettermi a pensare anche a quei due, ora, potrebbe darmi il colpo di grazia. Però più avanti, magari... ^_^
 
Top
NonnaPapera!
view post Posted on 18/8/2012, 21:17




hehe ti capisco eccome ^^ sto messa come te -.-'
 
Top
view post Posted on 19/8/2012, 11:24
Avatar

Member

Group:
OCY Fan
Posts:
114

Status:


Facciamoci forza ç_ç
 
Top
43 replies since 1/6/2012, 10:46   373 views
  Share