Merlin, Serie tv

« Older   Newer »
  Share  
_Koa_
view post Posted on 7/1/2013, 23:33




Altra ideuzza, quella di aprire un topic in cui condividere materiale e scambiarci opinioni sul telefilm Merlin. Dato che qui di slash ce n'è parecchio, se c'è qualche altro appassionato, oltre la sottoscritta, sarebbe carino scambiare due chiacchiere. Metto di seguito una scheda con i dati principali della serie...



Merlin



Titolo: Merlin
Genere: Medieval-Fantasy/Drammatico
Musiche: Rob Lane, Rohan Stevenson
Produttore esecutivo: Julie Gardner, Bethan Jones
Casa di produzione: Shine Limited di Elisabeth Murdoch, BBC Drama

Personaggi ed interpreti:

Colin Morgan: Merlino
Angel Coulby: Ginevra "Gwen"
Bradley James: Artù Pendragon
Katie McGrath: Morgana Pendragon
Anthony Head: Uther Pendragon
Nathaniel Parker: Agravaine de Bois (st. 4)
Richard Wilson: Gaius
John Hurt: Kilgharrah il Grande Drago (voce)


Sinossi

Descrivere in poche parole cos'è Merlin e di che cosa parla è, diciamo, impossibile! Si tratta della rivisitazione del mito di Artù e dei cavalieri della tavola rotonda e della vita di mago Merlino. La rivisitazione che gli sceneggiatori di questa serie hanno fatto, è diciamo piuttosto "a braccio" se mi si passa il termine. Molte infatti sono le inesattezze e le discordanze con il mito originario, a partire dall'età di Merlino che nella serie è un ragazzo, mentre nel mito è un uomo anziano. Altre inesattezze, come le origini umili di Ginevra (chiamata orribilmente Gwen) e la differente caratterizzazione di Uther Pendragon, rendono questa serie una variante buona del mito, ma pur sempre una variante che come tale va presa con le pinze.

La serie si divincola in 5 stagioni e la trama ha un proseguo piuttosto lineare, nonostante a mio parere personale l'ultima serie sia un po' forzata nei tempi, le quattro precedenti sono molto naturali nello sviluppo narrativo. La crescita psicologica dei protagonisti è evidente e molto ben strutturata. In un certo senso tutti i protagonisti hanno una crescita personale: da Morgana (che prima è buona e poi è cattiva), a Merlino (prima inesperto sull'uso dei suoi poteri e poi sicuro di sé e grande mago).

Il tema portante della serie, ovvero ciò che ha scatenato migliaia di slashfan in tutto il mondo, è l'amicizia che lega Merlino e Artù. Amicizia che si sviluppa su molti livelli e che fin dal primo episodio pare molto particolare. Anche se Artù scoprirà solo alla fine la vera natura di Merlin, la loro amicizia è vera e sincera e molto profonda. E per assurdo lo si nota soprattutto nelle numerose scene comiche ideate dagli sceneggiatori.

Nonostante il cast principale, come Ginevra e Uther, abbia un ampio spazio all'interno della serie, il tutto ruota solamente attorno a Merlino e Artù, con la sola Morgana come unica e vera grande antagonista.

Il finale, andato in onda sulla BBC la vigilia di Natale, ha diviso i fan. La serie è bellissima e ricca di magia e per chi come me ama il fantasy medievale... è perfetta!


Sigla:

Video

Link a wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Merlin_(serie_televisiva)
 
Top
nelith
view post Posted on 7/1/2013, 23:43




Io sono una fan di una coppia ignorata da tutti :toilet.gif: Merlino e Galvano :toilet.gif: la prima ff che ho scritto era su di loro...ma non l'ho mai conclusa... :toilet.gif: devo vedere le ultime due stagioni :epilect:
 
Top
_Koa_
view post Posted on 7/1/2013, 23:47




Beh Merlino-Galvano non è un brutto paring (credo d'aver letto una threesome con Artù/Merlino/Galvano d qualche parte) a me sinceramente non dispiace come coppia, ma diciamo è un po' quel che penso anche di altre coppie di altri fandom, stanno bene insieme e mi leggerei qualcosa, ma ho sempre la sensazione che ne manchi un pezzo, in questo caso Artù.

Comunque ti consiglio di vederti le ultime due stagioni perché sono spettacolari... l'ultima soprattutto!
 
Top
nelith
view post Posted on 8/1/2013, 10:28




Me le farò passare (l'ultima almeno XP) Mi hanno detto che il finale è pessimo...nel senso che Artù ignora la verità su Merlino fino alla fine...
 
Top
_Koa_
view post Posted on 8/1/2013, 13:04




Diciamo che per tutta la quinta serie si respira una strana aria, come se Artù potesse scoprire la verità da un momento all'altro... in più di un episodio si è anche ipotizzato che già sapesse, per come si comporta in qualche occasione. Alla fine però quando lo viene a sapere, il momento è davvero epico e la scena (sia quella del reveal che il loro finale) sono scene favolose e bellissime. Ciò non toglie che personalmente non solo mi ha lasciato con l'amaro in bocca e anche con un bel po' di tristezza, ma non condivido certe scelte degli sceneggiatori. Tutta la quinta serie mi sembra forzata e tirata per i capelli, si aspetta tanto e si aspetta e si aspetta e poi il confronto con Morgana dura pochissimo e la sua fine (e quella di Mordred) non lasciano soddisfatti. Insomma vale la pena vedere entrambe le stagioni che non hai visto, sia la quattro che la cinque, ma le s apprezza di più se si è MerArth convinti perché da quel punto di vista, non sono mai stati così slash.

Se vuoi un consiglio guardati prima la quarta e poi la quinta, perché la crescita psicologica dei personaggi è lenta e progressiva e forse è l'unica cosa ben fatta di questa serie.
 
Top
Taila
view post Posted on 17/2/2013, 14:04




Io ho seguito la prima serie con grandissimo interesse, soprattutto la mia parte slash faceva le fusa, ma con mio sommo orrore ho visto la seconda e ho scoperto che avevano modificato completamente il rapporto tra Arthur e Merlin - non dimenticherò mai la scena in cui Arthur sale sulla schiena di Merlin, carponi a terra, per saltare in groppa al suo cavallo - per poter far legare Arthur con Gwen avevano creato uno strappo tra il principe e Merlin così drastico e repentino che mi è venuta l'orticaria.
Dopo la seconda serie, delusissima, non ho più guardato le altre e mi sono dedicata a tf con coppie che gridano slash da ogni poro, senza che si deludano le aspettative di chi guarda.
 
Top
_Koa_
view post Posted on 17/2/2013, 14:13




Capisco bene ciò che dici per chi ama lo slash sono tanti i bocconi amari da mandare giù. Io ho voluto vedere tutto fino alla fine e mi sono sentita in un certo senso ripagata dalla quarta e dalla quinta serie che sono le più slash di tutte. Mi viene in mente quando nella quarta stagione Merlin viene rapito da Morgana e Arthur se ne infischia di consigli e menate varie di chi gli sta intorno e va a cercarlo per mari e per monti e quando alla fine lo trova lo abbraccia in un modo...

Video


Proseguendo sia nella quarta che nella quinta ci sono sempre più simili momenti... però come ho detto prima ti capisco benissimo, anche a me viene voglia di vedere cose più canon. ^^
 
Top
6 replies since 7/1/2013, 23:33   54 views
  Share