Come disegnare il viso

« Older   Newer »
  Share  
Chroma
view post Posted on 29/1/2013, 18:00




Salve a tutti yaoisti^^/.
Sono stata informata dalla nostra Koa di questa sezione(che non conoscevo U.U sorry) e se la cosa può farvi piacere posso pubblicare i miei tutorial.

Questo che segue è il primo che ho realizzato sul mio blog^^.

Il tutorial su viso li potete trovare QUI

é da un po' che non aggiorno il blog con i tutorial nuovi, se la cosa può servire non esitate a chiedere qualcosa e cercherò di rispondere creandone di nuovi ad oc, ovviamente se ne sono in grado XD


_____________________________________________

In rete se cerchi dei tutorial per disegnare manga, google ti da milioni di risultati, ma perchè sono sempre donne!? Ok forse sono più carine e chi disegna è un maschio, ma sono davvero molto rari i tutorial sui maschietti, o meglio come li voglio io non stile naruto e compagnia bella.
Quindi ho deciso, ci provo io!! ^^/ Così sono invogliata a disegnare spesso e magari a qualcuno può tornare utile.

Partiamo dalle basi
proporzioni_visoproporzioni+_viso_profilo_difronte_manga



Nel primo disegno, le proporzioni sono più realistiche del secondo, ma sono più o meno simili.
Io di solito uso il primo per la visione di fronte e l'altra per il profilo.
Si parte sempre abbozzando un cerchio per inquadrare la dimensione della testa,e si posiziona il naso e poi gli occhi.

Una cosa che mi insegnò la mia professoressa di disegno dal vero, mai fare il contorno del viso prima di aver finito la costruzione.
Dopo che occhi naso e bocca stanno al posto giusto si fa il contorno definendo il mento e gli zigomi.

Di solito nel manga ti fanno fare prima l'ovale che dividi in lungo e largo etc etec... io mi trovo scomoda^^! Va a finire che gli occhi sono troppo piccoli o troppo grossi, insomma viene una cosa poco carina.

Detto questo partiamo dagli occhi
La distanza tra i due occhi è esattamente la lunghezza di un occhio.

Molto importanti sono le proporzioni contrassegnate dalla linea rossa, perché ti permettono di piazzare bene la loro posizione
Cioè l'inizio dell'occhio(il condotto lacrimale) è sulla stessa linea che passa per la narice. Chi è agli inizi, secondo me è meglio che rispetti tutte le regole classiche, poi quando si avrà più dimestichezza può modificare le cose come gli pare ^^


proporzioni+viso+stile+manga_realistico-1

Ecco un po' di occhi realistici.
occhi_uomo_realistici

Come disegnarli? Bhe si prende un foto magari bene dettagliata, le riviste di moda hanno degli scatti stupendi e si prova a ricopiare l'occhio, NON A RICALCARE!!

Molti sbagliano, cercando di iniziare subito da un dettaglio,no!
Con calma si traccia un linea orizzontale dove vogliamo posizionare gli occhi, poi ci possiamo aiutare con degli ovali accennati per decidere più o meno quanto possono essere grandi, e per gradi cerchiamo di definire l'occhio.
Consiglio delle matite morbide tipo B e 2B da usare in modo leggero, così basta una passata di gomma pane e si cancellano le line di costruzione

tutorial+occhi+022
mioocchi+copy

La versione manga è più semplificata con meno linee eccone un po'
occhi_mangaocchi_mang3
occhi_manga1
occhi_manga2








Alcuni visi manga
Boy_in_stile_mangaragazzo_in_stile_mangaragazzo_stile_manga2viso_stile_manga_semi-relaistico



Vabbè ci vogliono anche le donne.
Allora sempre parlando di occhi la differenza in pratica è la forma dell'occhio.

Una ragazza ha l'occhio più grande, più tondo e ha molte ciglia(^^ nello yaoi le ciglia si mettono pure ai maschi, ma è un caso a parte) ricordate anche le sopracciglia, le donne le hanno più fini e dolci dei maschietti.
girl_in_stile_mangaocchi_femminili_manga

occhi_in_stile_manga
Questo stile a me non piace molto, gli occhi così li uso di solito nelle versioni chibi^^


Alcuni occhi realistici da donna:
occchi_e_bcca_realistici_donna occhi_realistici_donna1


La prossima volta parlerò del naso e della bocca^^/
___________________________________________________

Cosa ne pensate? e sopratutto c'avete capito qualcosa ^^
 
Top
_Koa_
view post Posted on 29/1/2013, 18:04




Bellissimo *___* era quello che avevo in mente quando ti ho chiesto di fare un salto qui! se mi cimenteró nel disegno seguiró questo tutorial!
 
Top
1 replies since 29/1/2013, 18:00   904 views
  Share