Slash o Femslash?
Poll choicesVotesStatistics
Slash/Yaoi6 [85.71%]
Femslash/Yuri1 [14.29%]
Guests cannot vote (Voters: 7)

Slash o Femslash?, votate

« Older   Newer »
  Share  
_Koa_
view post Posted on 7/3/2013, 21:51




Ok, sondaggio idiota...

Pistola alla tempia: dovete scegliere per forza e dato che OCY è un forum che accetta slash e femslash, ho pensato di proporre questo "interessantissimo" sondaggio! Dovete scegliere o l'uno o altro, quindi niente entrambe, niente nessuna delle due o una o l'altra.

Non vi dico quanto sia difficile per me scegliere, allora il femslash è il mio nuovo amore, sto scrivendo tantissimo in questo periodo di questo genere e mi sta dando modo di giocare molto con personaggi femminili. Ma il uomo/uomo, beh... parla da sé <3

Ed è per questo che alla fine voto per... *rullo di tamburi*

lo Slash!


E ora a voi! Ah, ovviamente motivate il voto, altrimenti non c'è scusa patetica per far conversazione ^^
 
Top
view post Posted on 7/3/2013, 22:39
Avatar


Group:
OCY Fan
Posts:
8,412
Location:
Da Pinguinolandia

Status:


Slash/Yaoi. Diciamo che ho conosciuto prima quello. Più lo yaoi, poi ho iniziato con lo slash. In realtà non sapevo manco il perché della differenziazione.
Comunque non sono categorica, sto iniziando ad apprezzare anche lo yuri da un po' di tempo a questa parte.
All'inizio lo schifavo, più che altro perché ho trovato le immagini yuri sbagliate che sembrano più hentai mancati. Mi parevano lo sfizio dei maschietti, quasi una loro perversione (ripeto, ho trovato le immagini sbagliate eh u.u). Poi crescendo mi sono resa conto che anche noi femminucce con gli sfizi non scherziamo e ho provato ad abbassare la guardia.
Come coppia yuri per ora direi che mi interessa molto la Robin/Nami di One Piece, che dire, se non fosse per quelle due sarei ancora a crogiolarmi fra gai maschietti u.u
Comunque per ora ho scritto poche yuri, molto leggere, una rossa ho provato a scriverla ma essendo la prima rossa sono un po' impacciata XD
Comunque lo yaoi mi attira di più, perché adoro i personaggi maschili, che ci si può fa'? u-u
 
Top
_Koa_
view post Posted on 8/3/2013, 13:07




Già tre voti... ^^

Sì, Kimyit capisco bene quello che dici, è per lo stesso motivo che ho votato slash!
 
Top
SignorinaEffe87
view post Posted on 8/3/2013, 14:51




Ho votato Slash, inevitabilmente. :hgh:

Il tutto si può spiegare in considerazione della mia totale, ineffabile incapacità di identificarmi/immedesimarmi nei personaggi femminili, a meno che non siano bambine o vecchiette.
Anche nelle cose che leggo/vedo, ci sono pochissimi personaggi femminili che mi colpiscono positivamente; inoltre, trovo che sia veramente, veramente complicato creare un buon personaggio femminile che non scada negli stereotipi. Perciò preferisco accanirmi simpaticamente sui miei cari maschietti! :asd:

Beninteso, non è che il femslash non mi piaccia, anzi, vorrei tanto saperne scrivere, ma non riesco a concretizzare nulla che mi soddisfi. Magari un giorno ce la farò! :riot:

EDIT: quante diamine di volte ho scritto *personaggio femminile*?! :blink:
 
Top
NonnaPapera!
view post Posted on 10/3/2013, 10:57




slesh ovviamente U.U il femslash mi piace molto, ne scrivo ne leggo ma nessuna storia yuri è paragonabile a del sano yaoi *_*
 
Top
Taila
view post Posted on 11/3/2013, 13:38




Anch'io voto slash ^__^
Mi sto avvicinando allo yuri e sto anche scrivendo qualcosina su, ma nemmeno io riesco a immedesimarmi e a penetrare a fondo la psicologia dei personaggi femminili. Credo che sia colpa di tutte le donne che militano nei vari tf, perché ne ho trovate pochissime che siano fatte bene, per il resto ci dividiamo tra i binomi bella-baldracca, ambiziosa-stronza e intelligente-racchia.
Tacendo, ovviamente, della famigerata categoria delle Mary Sue: ci sono delle protagoniste di telefilms che fanno un baffo alle eroine delle ff. Prima fra tutte Kate Backett di Castle (chiedo scusa a eventuali fan della poliziotta in questione, non volevo offendere).
 
Top
_Koa_
view post Posted on 11/3/2013, 13:47




6-0 per lo slash.

Comunque, Taila, quoto tutto quello che hai detto. Il problema dei personaggi femminili è piuttosto complesso, almeno secondo me. Purtroppo non c'è quasi più nessuno in grado di descrivere eroine femminili alla Jane Austen, un po' perché è narrativa insuperabile, un po' perché non siamo più nell'ottocento. Nel mondo delle fanfiction (e qui si butta dentro di tutto dalle marysue agli stereotipi) molto spesso si leggono storie in cui l'autrice non fa altro che traslare sé stessa nella storia e il risultato è assolutamente falsato. Quindi marysue a go go e personaggi irreali. L'altro problema è che i personaggi femminili nei film e nei telefilm sono parecchio inflazionati, ormai si è visto e letto di tutto, i telefilm sono pieni di donne etero di tutte le categorie. Il problema quando si scrive femslash è riuscire a distaccarsi da certi modelli e scrivere qualcosa di credibile e di poco standardizzato. A farla facile... in effetti non è molto diverso che scrivere slash, perché anche lì c'è sempre il rischio di cadere negli stereotipi. E poi c'è sempre il punto che le donne scrivono poco femslash, per quale motivo ancora non lo so. Insomma... siamo decisamente in poche a cimentarcisi.

^^
 
Top
Taila
view post Posted on 12/3/2013, 13:18




Credo che sia impossibile un ritorno alle eroine dei romanzi ottocenteschi, perché i modelli stessi sono cambiati e la cosa non funzionerebbe più.
Se le si guarda da un'ottica diversa, le Merisù sono anche divertenti nella loro irrealtà e stupidità, ma comunque sì: abbiamo sempre le stesse fanciulle bellissime, intelligentissime e con fenomenali poteri cosmici. Il problema vero è come si può chiedere alle fanwriter di scrivere di personaggi femminili concreti e credibili, quando nei film e telefilm ci vengono propinate continuamente Mary Sue? Scusate se tiro sempre lei in ballo, ma Kate Backet di Castle è l'esempio migliore: una Mary Sue fatta e finita che fa innamorare di sé il suo scrittore preferito, che si comporta come una giustiziera della notte, pensa di essere intelligentissima ed è simpatica come un calcio nello stomaco, non ascolta nessuno e nell'ultimo finale di stagione ha ben creduto di poter battere un militare appartenente a una squadra speciale e super addestrato. E quel cretino di Rick che la perdona di continuo... Comunque, come possiamo pretendere qualcosa di meglio, quando i modelli di riferimento sono questi?
 
Top
_Koa_
view post Posted on 12/3/2013, 13:22




Non ho mai visto Castle, ma ho capito cosa intendi... mi viene in mente l'odiosissima tipa di Chuck, la serie che danno su italia1. Lei sa tutto, fa tutto, quasi l'ammazzano, ma fa niente perché sopravvive... dire che è odiosa è limitativo!
 
Top
SignorinaEffe87
view post Posted on 12/3/2013, 13:35




In effetti, avete citato proprio due personaggi femminili esemplificativi della piaga di cui stavamo parlando (mi sento un po' meno incompresa nel sapere che non tutti le adorano follemente). :sisi:
 
Top
_Koa_
view post Posted on 12/3/2013, 13:46




Ah guarda, secondo me è la rovina della serie!
 
Top
Taila
view post Posted on 12/3/2013, 14:18




Non ho mai visto Cuck, credo che condividiamo il problema, purtroppo. Nella prima serie ci stava che Kate mettesse dei paletti tra lei e Castle - nonostante ne fosse innamorata - perché lui si presentava come un bambino viziato, capriccioso e stupido. Ma con il passare del tempo e con il consolidarsi del rapporto tra i due, è venuto a cadere il motivo per cui lei dovesse trattarlo da scemo ogni volta che apriva bocca. A Kate è stata uccisa la madre per un complotto tra le alte sfere politiche di New York e Castle ha affrontato grossi pericoli per tenerla al sicuro e, quando le ha detto come stessero le cose, lei le ha dato del bugiardo e gli ha detto di stare fuori dalla sua vita. Peccato che all'inizio della stessa serie, si è beccata un proiettile al petto e Rick, mentre aspettavano i soccorsi, le ha confessato di amarla, ma lei ha fatto di finta di non ricordarlo e non vi dico come ci è rimasto lui quando l'ha scoperto.
Kate affronta il militare di cui dicevo sopra, credendo di poterlo battere (lei poliziotta dall'addestramento standard e lui militare super addestrato... cerrrrrto!) e finisce a penzolare dal tetto. Quando le salvano il fondoschiena, vuole pure avere ragione, perché ha agito alle spalle del loro capo, e alla fine si comporta da eroina tragica e si dimette.
Ma fammi il piacere!
Effe, credimi, sono io che mi sento un po' meno incompresa, visto che ho sempre incontrato persona che adorano Kate *^*
 
Top
SignorinaEffe87
view post Posted on 12/3/2013, 14:30




I personaggi femminili fatti male sono la rovina delle serie (e di qualsiasi altra cosa si trovino ad infestare).
Ad esempio, tra le varie scelte narrative che hanno reso la terza stagione di Whitechapel intollerabilmente pessima, almeno per me, c'è stato l'inserimento a tutti i costi di tre personaggi femminili, che avrebbero dovuto costituire l'interesse sentimentale del protagonista (giusto perché l'intera fanbase smettesse di shipparlo con tutti i suoi colleghi maschi, e pure con qualche antagonista delle serie precedenti): tre tizie insulse e stupide, una più odiosa e malfatta della precedente, che poi sono scomparse (l'ultima definitivamente, visto che è stata uccisa negli ultimi tre secondi del finale di stagione) tanto inutilmente come quando erano comparse. :sisi:
Oppure penso al remake italiano di Nero Wolfe, quello dello scorso anno con Pannofino e Sermonti (che in Boris sono ottimi, lì sembravano sotto oppiacei di qualità scadente): il personaggio della giornalista, inesistente nell'originale (anche qui, tutti uomini), fintamente emancipata e straordinariamente irritante. E messa solo perché flirtasse con l'assistente di Nero Wolfe, sia mai che due uomini che convivono e lavorano insieme possano passare per omosessuali in prima serata, e su Mamma Rai! :omg: :mannagg:

EDIT: no, davvero, io non capisco come si possa adorare Kate Beckett (che ha un sacco di preoccupantissimi tratti in comune con le Mary Sue della vecchia scuola). Ma io non sopporto neanche Rose Tyler e Amy Pond di Doctor Who, che il resto del fandom venera & adora (senza rancore per i loro fan, ma mi urtano davvero i nervi), perciò devo essere proprio io ad avere qualcosa di sbagliato in testa.
 
Top
_Koa_
view post Posted on 12/3/2013, 14:50




A me Nero Wolfe era piaciuto e mi era piaciuto anche il personaggio della giornalista, l'avevo trovato molto delicato e non forzato. Più che fintamente emancipata, mi era piaciuta proprio perché era una donna di inizio secolo, l'avevo trovata azzeccata, così come il resto della serie. Addirittura Sermonti che all'inizio pensavo fosse totalmente fuori contesto alla fine mi è piaciuto molto. Sarà che a me non è piaciuto per niente Boris, anzi meglio dire che detesto Boris. Forse è per questo...
 
Top
SignorinaEffe87
view post Posted on 12/3/2013, 15:11




CITAZIONE (_Koa_ @ 12/3/2013, 14:50) 
A me Nero Wolfe era piaciuto e mi era piaciuto anche il personaggio della giornalista, l'avevo trovato molto delicato e non forzato. Più che fintamente emancipata, mi era piaciuta proprio perché era una donna di inizio secolo, l'avevo trovata azzeccata, così come il resto della serie. Addirittura Sermonti che all'inizio pensavo fosse totalmente fuori contesto alla fine mi è piaciuto molto. Sarà che a me non è piaciuto per niente Boris, anzi meglio dire che detesto Boris. Forse è per questo...

Guarda, la mia opinione si basa fondamentalmente sul fatto che *quelli lì* non sono Nero Wolfe e Archie Goodwin, sono due tizi casualmente loro omonimi che, per motivi neanche troppo validi, si sono trasferiti da New York a Roma. Non ho ritrovato in loro i personaggi del canone, perché Wolfe qui è stato esageratamente addolcito, mentre Goodwin l'ho sempre visto come uno che flirta con le donne solo per appagare la propria vanità personale, non è nel suo IC innamorarsi, tantomeno di una come la giornalista.

Tra l'altro, ho trovato anche molto forzati tutti i cambiamenti che hanno apportato per adattare i racconti originali al contesto modificato (tipo i famosissimi cinesi di Trastevere :epilect: Non che non ce ne fossero in Italia a quel tempo, ma non così tanti, si vedeva troppo che avevano cercato di mantenere l'idea della vera Chinatown di New York).
Qualche esempio: qui i due poliziotti erano l'apice della stupidità, mentre Kramer del canone non è tonto come un canon!Lestrade, per intenderci. Oppure il fatto che non ci fossero Fritz e Theodore, i domestici originali, oppure tutti i vari assistenti secondari di Wolfe con le loro peculiarità (Saul Panzer e i suoi travestimenti, il goffo Fred Durkin). Anche le personalità di diversi personaggi dei vari racconti sono state stravolte per esigenze di trama, a volte non proprio necessarie (mi ricordo un'episodio dove questa tale Lara/Clara Fox, che nel suo romanzo d'origine è una donna seria con un'incarico di responsabilità la cui onestà viene infamata da un'accusa falsa, qui era diventata la testimonial un po' frivola di prodotti da cucina in plastica o roba simile).

Come adattamento, devo dire che mi è piaciuto di più quello di fine anni 90 americano con Timothy Hutton nei panni di Goodwin, l'ho trovato più fedele al canone (anni fa lo replicavano su Rete4).

Però, lo sottolineo sempre, sono opinioni e sono soggettive, ci sta che la si possa pensare diversamente. ^_^
 
Top
18 replies since 7/3/2013, 21:51   106 views
  Share