Papa Francesco I, Cosa ne pensate?

« Older   Newer »
  Share  
K'oa
view post Posted on 15/4/2013, 20:02




So che forse suonerà strano che si posti una discussione del genere in un forum che parla di slash e femslash, ma la mia idea di sezione "off topic" comprende, perché no, anche discussioni un po' più serie, giusto per fare due chiacchiere ovviamente in amicizia.

Ho pensato di iniziare da lui perché di certo la sua elezione è clamorosa, a partire delle dimissioni di Benedetto XVI che sono di per sé storiche. Devo dire che mi piace molto, io non sono cattolica, ma trovo che abbia un forte impatto su tutti, credenti e non credenti e soprattutto su coloro che hanno smesso di credere perché magari delusi dalla chiesa. I messaggi che sta mandando sono molto forti e preannunciano un cambiamento, un ritorno a una chiesa più povera e più vicina alla gente. Inoltre il nome scelto è davvero significativo, così come il fatto che sia un gesuita, considerando la storia dei gesuiti.

Voi cosa ne pensate? La chiesa deve essere povera? Papa Francesco ha preso la strada giusta?
 
Top
view post Posted on 16/4/2013, 13:15
Avatar


Group:
OCY Fan
Posts:
8,412
Location:
Da Pinguinolandia

Status:


Io credo che lui avvicinerà molta gente alla chiesa, proprio perché sta mostrando il lato povero di questa. Molti si allontanano e tirano in ballo sempre la questione dell'ostentazione delle ricchezze. Adesso anche questo muro è stato buttato giù.
Mi piace molto come si è comportato nei confronti dei fedeli di altre religioni o degli atei. In realtà spero che dia parole di conforto e amore anche a omosessuali e transessuali. Non so se l'ha già fatto, ma ci spero sempre, perché credo che molti lascino la chiesa anche perché si sentono respinti.
Comunque, io sono cattolica, però in un primo momento ho tenuto a freno l'entusiasmo dell'alezione, percé mi sono detta: magari alla fine non cambia nulla. Beh, direi che mi sono sbagliata finora. Speriamo continui così, perché certamente è una persona amabile e rispettosa.
 
Top
1 replies since 15/4/2013, 20:02   13 views
  Share